Bianco

La stazione vista dall’alto
Il fabbricato viaggiatori – Foto di Gianfranco Rebellato

La stazione venne attivata il 1º ottobre 1868 contestualmente all’attivazione della lunga tratta ferroviaria della Ferrovia Jonica fino alla stazione di Lazzaro, al km 396+573 tra le stazioni di Bovalino e l’ex stazione di La Verda. Fino al 4 ottobre 1959, questa stazione era denominata Bianconovo.

Entrando dal cancello che, dal parcheggio consente di entrare in stazione ci ritroviamo sulla banchina del primo di 4 binari: due adibiti al servizio passeggeri, uno tronco utilizzato in passato per le merci e ora occasionalmente per il ricovero di qualche treno cantiere e un binario di transito sprovvisto di banchina che veniva utilizzato per le manovre dei treni o per gli incroci.

Attualmente il fabbricato viaggiatori ospita: una sala d’attesa (momentaneamente chiusa), un bar e gli uffici del dirigente di movimento. Infatti questa stazione gode della presenza del capostazione.
Sulla banchina del binario 1, di fianco all’ingresso della stazione e del bar, è presente una biglietteria automatica.

I treni che effettuano fermata in questa stazione sono treni regionali delle direttrici: Reggio Calabria C.le – Roccella Jonica, Reggio Calabria C.le – Catanzaro Lido.

MONITOR
ARRIVI PARTENZE

QUADRI ORARIO
ARRIVI PARTENZE