Storia linea Lamezia Terme Centrale-Catanzaro Lido

Aln 663 presso Settingiano 08/07/2017 – Foto di Andrea De Berti – FOTOGRAFIA FERROVIARIA DIGITALE

La costruzione della linea ferrata venne iniziata dalla Società per le Strade Ferrate del Mediterraneo nella prima metà degli anni novanta del XIX secolo; il 15 novembre del 1894 venne aperto al traffico il tratto di circa 25 km tra Sant’Eufemia Biforcazione (oggi Lamezia Terme Centrale) e Marcellinara.

Il 15 giugno 2008 venne attivata una variante di tracciato fra le stazioni di Marcellinara e Catanzaro Lido, comprendente la nuova stazione di Catanzaro e la nuova fermata di Settingiano.

Il 12 dicembre 2010 la stazione di Feroleto Antico-Pianopoli fu declassata a posto di movimento.

Il 22 novembre 2011, a causa di abbondanti piogge e dell’ingrossamento del sottostante Torrente Cancello, subito dopo il passaggio del R 3793 (Lamezia Terme-Catanzaro Lido), effettuato dall’automotrice ALn 668.1059, crollava il ponte ferroviario tra Marcellinara e P.M. Feroleto Antico in località Varrà di Amato, lasciando i binari sospesi e facendo deragliare, per fortuna senza conseguenze per i viaggiatori e il personale, il citato treno.

I lavori di ripristino e messa in sicurezza si sono conclusi nel 2013 e la riapertura della linea è avvenuta l’8 aprile 2013 con l’istituzione di 7 coppie giornaliere di treni.

Il 9 marzo 2018 fu annunciato l’avvio dei lavori di elettrificazione della linea a partire dal 2019.

VIAGGIO DA LAMEZIA TERME CENTRALE A CATANZARO LIDO

Le informazioni sono state prese da diverse fonti.
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