Versante tirrenico

ETR 460 Frecciabianca in corsa verso Reggio Calabria Centrale
Legenda
stazioni dismesse
stazioni declassate a posto di movimento
posti di movimento

Linea principale

La linea tirrenica meridionale è la linea principale a doppio binario che corre sul versante tirrenico e che collega Battipaglia a Reggio Calabria per poi proseguire fino a Melito di Porto Salvo e collegarsi alla ferrovia jonica.
Essendo la linea principale è percorsa giornalmente da direttrici e treni di ogni ordine e tipo: i treni alta velocità Frecciargento, i Frecciabianca, gli Intercity, gli Intercity Night, i regionali e i treni merci.
Dal 3 giugno 2020 è percorsa anche dai treni Frecciarossa e Italo.

STORIA LINEA TIRRENICA

Le stazioni sono:

  • Praja-Ajeta-Tortora   
  • S.Nicola Arcella   
  • Scalea-S.Domenica Talao   
  • Marcellina-Verbicaro-Orsomarso   
  • Grisolia-Santa Maria   
  • Cirella-Majerà   
  • Diamante-Buonvicino   
  • Belvedere Marittimo   
  • Sangineto  
  • Capo Bonifati 
  • Cetraro 
  • Acquappesa 
  • Guardia Piemontese Terme 
  • Fuscaldo 
  • Paola 
  • S.Lucido Marina 
  • Torremezzo di Falconara  
  • Fiumefreddo Bruzio 
  • Longobardi 
  • Belmonte Calabro  
  • Amantea 
  • Campora-S. Giovanni-Serra Aiello  
  • Nocera Terinese  
  • Falerna 
  • Gizzeria Lido  
  • Lamezia Terme Centrale  
  • S.Pietro A Maida-Maida 
  • Curinga 
  • Eccellente   
  • Vibo Valentia-Pizzo  
  • Mileto 
  • Rosarno 
  • Eranova 
  • Gioia Tauro  
  • Taureana 
  • Palmi 
  • Bagnara 
  • Favazzina 
  • Scilla 
  • Villa S.Giovanni-Cannitello  
  • Villa S.Giovanni 
  • Villa S.Giovanni Bolano  
  • Reggio di Calabria Catona 
  • Reggio di Calabria Gallico 
  • Reggio di Calabria Archi 
  • Reggio di Calabria S.Caterina 
  • Reggio di Calabra Mare 
  • Reggio di Calabria Lido 
  • Reggio di Calabria Centrale 

La variante Lamezia Terme Centrale-Rosarno Via Tropea

Aln 668 in corsa nei pressi di Pizzo in direzione Lamezia Terme Centrale. Si nota il porto di Vibo Marina sullo sfondo.

Questa variante, che si distacca dalla linea principale alla stazione (ormai posto di movimento) di Eccellente per poi ricongiungersi ad essa alla stazione di Rosarno, è una linea a binario singolo elettrificata.
Corre lungo il promontorio del Poro, affacciandosi sulla costa, donando ai turisti e passeggeri un panorama mozzafiato.
Questa linea risulta molto utile a tutti gli abitanti dei paesi limitrofi ma con la costruzione della “direttissima” passante da Vibo Valentia-Pizzo e Mileto, essa è diminuita di importanza.
Attualmente è percorsa dai treni regionali Lamezia Terme Centrale-Rosarno, dalla coppia di Intercity Night Reggio Calabria Centrale-Torino Porta Nuova e, durante la stagione estiva, una coppia di Intercity Reggio Calabria Centrale-Milano Centrale. Su questa tratta gli intercity fermano nelle stazioni di: Lamezia Terme Centrale, Vibo Marina, Tropea, Ricadi, Nicotera, Rosarno.

Le stazioni che troviamo sul percorso sono:

  • Lamezia Terme Centrale   
  • S.Pietro A Maida-Maida  
  • Curinga  
  • Eccellente  
  • Francavilla-Angitola-Filadelfia   
  • Prangi 
  • Pizzo 
  • Vibo Marina 
  • Trainiti 
  • Briatico 
  • Zambrone 
  • Parghelia 
  • Tropea 
  • Santa Domenica 
  • Ricadi-Capo Vaticano 
  • Coccorino 
  • Joppolo 
  • Nicotera 
  • Rosarno 

STORIA ECCELLENTE-ROSARNO VIA TROPEA

Linee secondarie

Le linee secondarie sono linee in genere a binario singolo e di minore importanza, con un traffico composto in genere da treni regionali.
Nella maggior parte dei casi, le stazioni o le fermate risultano impresenziate.

Attualmente le linee secondarie sul versante tirrenico sono:

  • Paola-Cosenza
  • Cosenza-Sibari
  • Lamezia Terme Centrale-Catanzaro Lido

Linea Paola-Cosenza

Arrivo e partenza del treno regionale 26439 "Paola-Cosenza" nella ...
Treno regionale con in testa una e464 diretto a Paola

La linea Paola-Cosenza è una linea ferroviaria elettrificata, di collegamento, a semplice binario, tra il capoluogo di provincia (Cosenza) e la ferrovia tirrenica meridionale (nella quale si trova la stazione di Paola).

Le uniche stazioni di questa linea sono:

  • Paola 
  • P.M. Santomarco 
  • Castiglione Cosentino 
  • Cosenza 

STORIA LINEA PAOLA-COSENZA

Linea Cosenza-Sibari

La ferrovia Cosenza-Sibari è una linea a semplice binario, elettrificata che collega la ferrovia Jonica e la ferrovia tirrenica (con la stazione di Paola), passando da Cosenza.

Le stazioni lungo questa tratta sono:

  • Sibari 
  • Cassano allo Jonio 
  • Spezzano Albanese Terme 
  • Tarsia 
  • San Marco-Roggiano 
  • Mongrassano-Cervicati 
  • Torano-Lattarico 
  • Acri-Bisignano-Luzzi 
  • Montalto-Rose 
  • Castiglione Cosentino 
  • Cosenza 

STORIA LINEA COSENZA-SIBARI

Linea Lamezia Terme Centrale-Catanzaro Lido

Aln 663.1168 presso Settingiano 8/05/2017 – Foto di Andrea De Berti – Fotografia Ferroviaria Digitale

La ferrovia Lamezia Terme Centrale-Catanzaro Lido è una linea a binario singolo, non elettrificata che collega la linea tirrenica con la Jonica. I treni che effettuano questa linea hanno una cadenza bioraria in entrambi i sensi.

Le stazioni lungo il tracciato sono:

  • Lamezia Terme Centrale 
  • Lamezia Terme Sambiase 
  • Lamezia Terme Nicastro 
  • Feroleto Antico-Pianopoli 
  • Marcellinara 
  • Settingiano 
  • Settingiano (vecchio tracciato)  
  • Caraffa-Sarrottino 
  • Catanzaro Sala (vecchio tracciato) 
  • Catanzaro  
  • Santa Maria di Catanzaro 
  • Catanzaro Lido 

STORIA LINEA LAMEZIA TERME CENTRALE-CATANZARO LIDO