Catanzaro Lido

La stazione vista dall’alto

Costruita dalla Società per le Strade Ferrate del Mediterraneo nel 1875, fu subito considerata un nodo importantissimo per la comunicazione tra il versante Jonico e quello Tirrenico in ambito ferroviario. Tale importanza, tuttavia, la portarono ad essere oggetto di bombardamenti alleati durante la seconda guerra mondiale. Dopo la guerra, ci fu per Catanzaro Lido una nuova luce, così la stazione venne ricostruita nella sua veste attuale, oltre a risistemare l’intero deposito locomotive e scalo merci.
Nel 2007 un sostanzioso restyling ne ha rinnovato l’aspetto, oltre a renderla più sicura e accogliente. Sul primo binario, tra l’altro, sorge una lapide in memoria dei ferrovieri caduti nella seconda guerra mondiale, anche a ricordo dei bombardamenti che la stazione stessa ha subito.

La stazione è stata oggetto di un importante restyling nel 2007 a cura di Centostazioni società di RFI. Prima di tale data, le condizioni della stazione erano fatiscenti. I lavori effettuati hanno mantenuto il suo design storico (lato binari) introducendo elementi di modernità lato strada. Infatti, per quanto riguarda il lato binari, si è conservata e restaurata la struttura originale anche nei suoi stessi colori, oltre alla riverniciatura della pensilina del primo binario. Dal lato strada i maggiori interventi hanno comportato la costruzione di un’estesa pensilina in plexiglas azzurrino sostenuto da una struttura in ferro a coprire il sottopassaggio e l’ingresso del fabbricato viaggiatori, che presenta un grande atrio, luminoso grazie alle numerose vetrate e nel quale hanno sede panchine, una piccola edicola, i tre sportelli della biglietteria e l’ingresso al bar. Ci sono due ingressi sul primo binario, tra i quali sorge la scalinata per accedere al sottopassaggio, struttura spaziosa, fornita di monitor informazioni, impianto acustico e utile non solo al movimento interno alla stazione ma anche alla mobilità pedonale tra il centro del quartiere Marina e il lato verso il quartiere Fortuna, che prima era vincolato al vecchio e storico ponte in ferro che scavalca tutti i binari della stazione. Tutte le banchine, inoltre, sono fornite di tabelloni luminosi contenenti informazioni sui treni in partenza, di pensiline e anche di un distributore di bevande sulla banchina tra secondo e terzo binario. La linea non è elettrificata e pertanto la stazione è servita da treni a trazione Diesel.

La stazione di Catanzaro Lido presenta 5 binari atti al servizio viaggiatori, più un sesto per la sosta di mezzi di servizio o carrozze passeggeri in ricovero. Con la costruzione della variante Catanzaro Lido – Settingiano via Germaneto è stato eliminato il vincolo che consisteva nella possibilità che i treni arrivassero/partissero da e per Lamezia solo dal primo e dal secondo binario. Tale variante ha radicalmente cambiato l’intero piano binari della stazione. È presente anche un raccordo per l’ONMO (Officina Nazionale Mezzi d’Opera) di fianco alla vecchia linea per Lamezia, nei pressi del quale spesso sostano mezzi per la manutenzione della strada ferrata sia di RFI che dell’impresa Ventura di Paola.

La stazione è servita da:

  • treni regionali diretti a: Sibari, Lamezia Terme C.le, Crotone, Locri, Reggio Calabria C.le
  • treni intercity della linea Taranto – Reggio Calabria C.le

In passato (fino al 2010), questa stazione era servita anche dai treni intercity notte diretti verso il nord Italia e speriamo che in futuro possano ritornare a effettuare il servizio.

MONITOR
ARRIVI PARTENZE

QUADRI ORARIO
ARRIVI PARTENZE

Partenza minuetto diesel da Catanzaro Lido – Video Associazione Ferrovie in Calabria