Crotone

La stazione vista dall’alto

La stazione fu attivata nel 1875 tra le stazioni di Gabella Grande e Isola Capo Rizzuto.

La stazione della città di Crotone, alla fine dell’Ottocento, ebbe una grande importanza nel progetto della ferrovia Jonica da parte della Società Mediterranea. La stazione venne collocata a nord della città, oltre il fiume Esaro, in un’area che stava conoscendo un importante sviluppo industriale. Questa posizione, tuttavia obbligata dato lo sviluppo urbano della città, limitò di molto gli scambi con il Porto di Crotone, scambi che verranno garantiti qualche anno dopo dalla ferrovia a scartamento ridotto proveniente da Petilia Policastro. Negli anni l’importanza della stazione di Crotone andò ad aumentare, facendola divenire il principale scalo della Jonica dopo i capolinea Taranto e Reggio Calabria Centrale.

L’impianto è il più grande dell’intera regione ma purtroppo è fortemente sottoutilizzato.  Oltre ai 4 binari con la banchina per il servizio viaggiatori, possiede un ulteriore fascio binari di corsa/ricovero, oltre il quale si hanno le due platee di lavaggio, molti tronchini e l’ormai ex-piano caricatore delle tramogge. Dal lato opposto, invece, si hanno le strutture che accoglievano i carri dedicati al trasporto merci diffuso, altri binari tronchi di sosta (un tempo utilizzati per l’interscambio con le Ferrovie Calabro Lucane) e un piano per il carico/scarico dei carri bisarca tipo DDM, in composizione ad alcuni Espressi con servizio auto al seguito (AutoZug) fino alla fine degli anni novanta.

Fonte Wikipedia

Il fabbricato viaggiatori dispone di: biglietteria automatica, sala d’attesa e servizi igienici. Spicca all’occhio comunque come una stazione così grande e importante abbia solo questi servizi.
Esiste un articolo dell’Associazione Ferrovie in Calabria che evidenzia come questo disagio sia aggravato anche da una diceria infondata secondo cui la stazione è chiusa.
Per approfondire si può leggere l’articolo completo cliccando qui.

I treni che fermano in questa stazione sono:

  • regionali delle direttrici: Sibari – Catanzaro Lido, Sibari – Lamezia Terme C.le, Crotone – Lamezia Terme C.le, Crotone – Catanzaro Lido
  • intercity della direttrice Taranto – Reggio Calabria C.le

MONITOR
ARRIVI PARTENZE

QUADRI ORARIO
ARRIVI PARTENZE