Roseto Capo Spulico

La stazione vista dall’alto
Il fabbricato viaggiatori della stazione

La stazione di Roseto Capo Spulico fu attivata nel 1875, sulla linea Taranto-Reggio Calabria, tra le stazioni di Montegiordano e Amendolara-Oriolo.
Originariamente la stazione non era nella posizione attuale: fino agli anni ’60 si trovava a qualche metro di distanza in un casolare.

Come per le stazioni attigue, nella stazione non fermano più treni da giugno 2016, quando entrò in vigore l’orario estivo.

Per il servizio passeggeri erano attivi due binari e, per le merci, un binario tronco. Il secondo binario, utilizzato per gli incroci, fu isolato (eliminando i deviatoi ai capi della stazione) il 19 dicembre 2013 e attualmente risulta inutilizzabile; la stessa sorte è toccata al binario tronco.

Questa stazione è stata data in comodato d’uso all’associazione nazionale carabinieri che occupa il primo piano del fabbricato viaggiatori.

Vi invito a consultare la pagina del sito Lestradeferrate.it dove si possono vedere foto molto belle e interessanti nella stazione, cliccando qui.

Scatto fotografico nei pressi di Roseto Capo Spulico il 27/09/2018 – Foto di Dario Oliva – FOTOGRAFIA FERROVIARIA DIGITALE
ENCICLOPEDIA STAZIONI CHIUSE DI ALESSANDRO BONINI